Progetto Mentoring

logo-mentoring-rotaract-distretto-2090
Il Distretto Rotaract 2090 presenta la I Edizione del Progetto Mentoring: un’iniziativa che alimenta la collaborazione tra Rotary e Rotaract e risponde ad una grande esigenza del mondo giovanile.

Il progetto consiste nel cercare e favorire la realizzazione di contatti tra giovani che sono in procinto di entrare nel mondo del lavoro e studenti che si trovano nella condizione di indirizzare la propria formazione verso una determinata professione o impresa, con rotariani imprenditori e professionisti di provata esperienza.

Ciò consente di avviare un confronto sulla professione, impresa o percorso di studi per un concreto aiuto ai giovani con l’impegno, da una parte di seguire ed assistere il giovane, dall’altra a seguire costantemente il proprio mentore.

Il Mentore

Il Mentore metterà a disposizione, volontariamente, la propria esperienza professionale ai giovani coinvolti, rotaractiani e non, con la supervisione della commissione. L’impegno effettivo da parte del Mentore dovrà essere caratterizzato dal fornire consigli e dare risposte alle domande formulate dagli Allievi via e-mail, per telefono o di persona.

Contatto Mentore – Allievo

La commissione Azione Professionale metterà in contatto l’allievo con un mentore rotariano secondo le esigenze espresse dall’allievo nel form di adesione al progetto. Compito della Commissione sarà inoltre quello di svolgere tutte le operazioni preliminari di supporto all’avvio di ciascun progetto individuale.

Durata del progetto

Il percorso si alimenta e trae nuovi spunti dal dialogo continuo e dalla volontà dell’Allievo di apprendere, seguendo l’esempio e i suggerimenti del Mentore. Le parti si accorderanno sulla durata del rapporto.