Troviamoli Tutti

Il progetto di Service Distrettuale “Troviamoli Tutti” si svolge in collaborazione con la HHT ONLUS.

HHT è l’acronimo internazionale di Teleangiectasia Emorragica Ereditaria, una malattia genetica rara che causa malformazioni vascolari. E’ conosciuta anche come Sindrome di Rendu-Osler-Weber.

Si tratta di una malattia genetica, autosomica e dominante, che dunque si trasmette solo in modo ereditario, non è possibile alcun altro tipo di contagio.

Il 40% delle pazienti hanno Malformazioni arterovenose a polmoni o cervello. Queste sono le manifestazioni più pericolose dell’HHT in quanto solitamente asintomatiche. Con una diagnosi precoce ed uno screening tempestivo si possono evitare le conseguenze più tragiche della malattia.

Le manifestazioni dell’HHT non sono reciprocamente esclusive. Ciò significa che il paziente può presentare una qualsiasi combinazione di queste malformazioni e delle loro conseguenze.

Per ulteriori approfondimenti sulla malattia, i dati statistici, i sintomi e i trattamenti, si rinvia al sito: http://www.hhtonlus.org/

Il Distretto Rotaract 2090 è impegnato su numerosi fronti:

  1. Campagna di sensibilizzazione presso farmacie, studi medici ed odontoiatrici, finalizzata a consentire che il paziente possa riconoscersi nei sintomi. Trovare un singolo paziente, data l’ereditarietà della patologia, vuol dire trovare un’intera famiglia affetta, con la diretta conseguenza di far assumere la consapevolezza della sua pericolosità, ma allo stesso tempo di consentire diagnosi precoci, finanche prenatali attraverso una semplice amniocentesi.
  2. Campagna #myHHTvalentine, tesa a sensibilizzare sull’importanza della donazione di sangue
  3. HHT in Ateneo, finalizzata all’organizzazione di convegni e seminari di approfondimento su tale patologia presso i Dipartimenti di Medicina di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria
  4. Premio TESI di LAUREA per la migliore tesi di laurea sulla HHT. Di seguito si allega il bando, con scadenza al 31 maggio 2018 per la consegna degli elaborati.

SCARICA IL BANDO

Bando Premio di Laurea HHT