Mentoring

In piena continuità con il lavoro svolto nell’A.R. 2016/2017, porteremo aventi il progetto “Mentoring”, che mira a favorire il contatto tra i giovani in procinto di entrare nel mondo del lavoro e rotariani professionisti e imprenditori. Ciò al fine di sviluppare un primo orientamento del giovane sulle proprie inclinazioni e prospettive di vita lavorativa. Il Mentore, che si metterà a disposizione volontariamente, avrà il precipuo compito di rispondere alle domande dell’allievo, che potrà contattarlo via email, telefonicamente, ovvero incontrarlo di persona laddove ciò risulti, per entrambi, agevole. Per l’allievo sarà possibile, previo accordo tra le parti del progetto, svolgere anche brevi frequentazioni dell’ambiente di lavoro del Mentore.

Il contatto tra Mentore e Allievo verrà predisposto dal Presidente della Commissione Azione Professionale.

Rimandando a quanto brevemente espresso con riferimento all’Azione Interna, tale progetto sembra poter soddisfare appieno quell’esigenza di contatto e di dialogo tra generazioni e differenti esperienze.

In una realtà sociale in cui è agevole e fin troppo scontato trovare qualcuno che sia disposto ad insegnarci a “fare”, risulta quanto mai importante cercare Maestri, che siano disposti ad insegnarci ad “essere”.

Reputo che il Rotary, naturale aggregazione di Professionisti, possa essere considerato uno dei migliori “luoghi” da eleggere a tappa iniziale di quest’essenziale ricerca.