Il Rotaract

Il Rotaract è un progetto del Rotary International. E’ l’opportunità per far parte di una dinamica organizzazione internazionale che coinvolge giovani dai 18 ai 30 anni, di buon carattere e con buone potenzialità, la cui finalità è quella di affinare le proprie conoscenze e capacità contribuendo a svolgere funzioni sociali e culturali.

Il Rotaract è un grandissimo gruppo di amici che insieme si impegnano per aiutare la comunità, divertendosi ed investendo sul proprio futuro.

Attualmente sono attivi oltre 8.700 Club Rotaract che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo. In Italia, sono presenti 446 Club, con oltre 7.200 soci, organizzati in 13 zone denominate Distretti.

Ogni Club Rotaract lavora attivamente e quotidianamente nel proprio territorio, per mantenere attiva e vitale quell’immensa rete sparsa in tutto il mondo, permettendo a ciascun socio di crescere, maturare, superare i propri limiti e le proprie paure.

Perchè entrare nel Rotaract?

Entrare nel Rotaract significa imparare a mettersi in gioco, confrontarsi con gli altri, imparare ad assumersi quei ruoli e quelle responsabilità che il Club ti affida. Il Rotaract è come una grande squadra, i cui giocatori sono i Soci. Agiscono e lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni: ogni Club Rotaract si impegna a svolgere un servizio utile alla comunità in cui è inserito, sia in modo diretto che in modo indiretto, finanziando progetti sul territorio. Questo  lavoro di squadra altro non è che il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni.

I Club

Come funzionano

Ogni Club Rotaract viene patrocinato da uno o più Rotary Club. All’interno di ogni Club viene ogni anno eletto un Consiglio Direttivo, che ha la responsabilità di guidare le attività ed è composto da:

-Presidente

-Vice Presidente

-Past President

-Segretario

-Prefetto

-Tesoriere

-Consiglieri

-Presidenti di Commissione.

Il Consiglio Direttivo dirige l’attività del Club anche con l’ausilio delle commissioni, che si occupano operativamente di gestire i progetti.