Logo e Tema dell’Anno

 

Logo_Tema_Distrettuale_1617

 

 

SOGNA, PROGETTA, REALIZZA

 

Che cosa è un sogno, il nostro sogno?

Il sogno è un pensiero che ha bisogno di un progetto sostenibile per essere realizzato.

Un progetto che richiede le mani di tanti uomini e donne di buona volontà, di buon senso, che sanno spendersi per gli altri, che, con coraggio, tenacia e passione rendono i sogni concreti e tangibili.

La realizzazione dei nostri progetti siano essi piccoli, grandi o grandissimi, dipende da quanto decidiamo di investire in termini di impegno, di fare insieme, di condividere, di amicizia, di coraggio di agire, di tenacia, di … “mai, mai, mai arrendersi”, di rispetto e di buon senso, nell’originalità che ci fa essere dei fuoriclasse, dei leader.

Siamo consapevoli che i nostri sogni sono spesso difficili da realizzare ma….non impossibili.

La nostra visione dell’impegno umanitario nel service ha bisogno di tentare con coraggio cose difficili ma siamo certi di esplorare attentamente il confine delle cose impossibili e non superarlo mai che sarebbe solo una perdita di tempo. Certo, il grande tema è capire ed esplorare questo confine e non andare mai al di là.

Dobbiamo tendere sempre a mettere nei nostri progetti tutti i valori positivi, anche se apparentemente contrastanti e voglio qui mutuare una bella citazione dell’imprenditore Oscar Farinetti (Eataly) la c.d. “teoria dei contasti apparenti”, cioè mettere insieme poesia e matematica, informalità e autorevolezza, autoironia e orgoglio, onestà e furbizia, leggerezza e determinazione, velocità e lentezza, tutti valori positivi che appaiono contrastanti ma che in realtà possono coesistere.

Ma quel che ci deve contraddistinguere è lo stile antimodello che ci rende originali, cioè l’essere semplici, dire la verità, essere veri e quindi … originali.

Noi siamo portatori di valori, di grandi valori, se ci applichiamo con coraggio, tenacia e originalità possiamo realizzare tutti i progetti che ci stanno a cuore.

Auguro a tutti, che il nuovo anno sociale sia portatore di tanti sogni appassionanti dei quali nutrirci e mutarli in progetti possibili, concreti e realizzabili.

 

Chiara Greci

Rappresentante Distrettuale

a.r. 2016-2017