Torniamo a scuola

Service Nazionale

 

Torniamo a scuola

 

Il service è indirizzato al territorio della Diocesi di Kongolo, nella provincia del Katanga, una delle più povere e isolate della Repubblica Democratica del Congo che ha dovuto affrontare molte difficoltà: guerre, saccheggi, violazioni di ogni genere hanno costretto molte persone ad abbandonare le proprie abitazioni e fuggire nelle foreste.

Le conseguenze dei conflitti sono state e sono tutt’ora devastanti e hanno colpito inevitabilmente anche il settore scolastico con il risultato che oggi, oltre 5,2 milioni di bambini, nel paese, non ricevono alcun tipo di istruzione.

Consapevoli dell’importanza della scolarizzazione dei propri figli, le diverse popolazioni si sono rivolte alla Caritas Developpement Kongolo con la quale il Rotaract collaborerà al fine di migliorare le condizioni di accesso all’istruzione di base nel territorio di Kabongo.

Il progetto prevede la realizzazione di una prima ala del complesso scolastico destinata all’istruzione primaria, che disporrà di sei classi e il rifornimento di tutto il materiale didattico necessario.

In particolare il Rotaract provvederà al reperimento dei fondi per la realizzazione dell’opera e al monitoraggio delle varie fasi del progetto:

  • Acquisto dai fornitori edilizi e d’arredamento;
  • Preparazione del sito per le fondazioni;
  • Costruzione dell’edificio;
  • Installazione di infissi durevoli contro gli agenti atmosferici;
  • Intonacature;
  • Disposizione delle attrezzature scolastiche.