Basta Poco Per Diventare Supereroi

SERVICE DISTRETTUALE
Economico e Divulgativo.
Contributo previsto: € 180.

TEMATICA
Sensibilizzazione sulle patologie neuromuscolari e sostegno economico per la creazione del nuovo centro NeMO ad Ancona.

INTRODUZIONE
Il Centro Clinico NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) nasce dieci anni fa per volontà dei pazienti e, ad oggi, rappresenta un network polifunzionale per la diagnosi, la cura e l’assistenza delle persone con malattie neuromuscolari come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari. Attualmente sono presenti quattro sedi sul territorio nazionale, a Milano, Arenzano (Genova), Messina e Roma, ed è prevista a breve l’inaugurazione di una nuova sede presso l’Ospedale Torrette di Ancona. È questa la ragione che ha spinto il Distretto Rotaract 2090 ad abbracciare il modello di Service già intrapreso dai Distretti 2080 e 2041 per le sedi di Roma e Milano.

OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di fornire un contributo economico per dare un aiuto concreto all’apertura di questa nuova realtà oltre che conoscere e sostenere le varie Associazioni che rappresentano la linfa vitale dei Centri e che ne hanno permesso la promozione e la creazione.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il Service consiste in una raccolta fondi attraverso un contributo fisso da parte dei Club del Distretto Rotaract 2090. Ogni Club dovrà versare una cifra pari a 180 euro che possono essere raccolti con eventi e attività ordinaria. Sono, inoltre, previste attività di sensibilizzazione e condivisione via social o attraverso incontri dedicati all’approfondimento dell’argomento. Si prospetta la possibilità, qualora il Centro risultasse attivo entro l’anno sociale 2020/2021, di organizzare attività di volontariato attivo in loco.

COMMISSARIO SERVICE
Maria Balletti, RTC Ancona Conero

Distretto Rotaract 2090