Rotary Disaster Response Fund

SERVICE INTERNAZIONALE
Economico. Contributo previsto: 100 €.

TEMATICA
Campagna a favore dell’impegno rotariano a sostenere le zone colpite da disastri naturali. I fondi delle sovvenzioni saranno impiegati per finanziare attività per COVID-19.

INTRODUZIONE
La Fondazione Rotary finanzia i soccorsi in caso di calamità e le iniziative di recupero attraverso le sovvenzioni Risposta ai disastri del Rotary.
I Distretti che sono stati colpiti da un disastro possono usare le sovvenzioni del Rotary per avviare i propri progetti o lavorare con le organizzazioni di soccorso esistenti per aiutare le loro comunità a riprendersi. I fondi delle sovvenzioni possono essere utilizzati per fornire articoli di base, ad esempio acqua, cibo, medicinali e abbigliamento. I distretti dovrebbero lavorare a stretto contatto con i funzionari e i gruppi locali per assicurare che i fondi soddisfino specifici bisogni della comunità.
Come individui pronti ad agire, i soci del Rotary vogliono trovare un modo per rispondere al COVID-19, che ora è una pandemia globale, e aiutare le persone che ne sono colpite. In particolare, la Fondazione Rotary offre diverse opzioni che i Rotariani possono usare per aiutare a prendersi cura e proteggere le persone della loro comunità e in altre parti del mondo:
a. Sovvenzioni distrettuali: i Distretti possono usare i fondi delle sovvenzioni distrettuali per sostenere le attività locali, come l’acquisto di termometri, attrezzature mediche protettive o altri articoli da donare ai professionisti sanitari e medici che ne hanno bisogno;
b. Sovvenzioni e Fondo Rotary in risposta ai disastri: le sovvenzioni del Rotary in risposta ai disastri forniscono un modo veloce ed efficace per rispondere agli eventi locali. La Fondazione Rotary ha aggiunto di recente i progetti COVID-19 all’elenco delle attività ammissibili per queste sovvenzioni. Ogni Distretto può richiedere una sovvenzione (fino a 25.000 USD) per affrontare il COVID- 19, in base alla disponibilità dei fondi. I contributi in contanti saranno utilizzati per la risposta generale alle catastrofi, anche per rispondere al COVID-19;
c. Sovvenzioni globali: le sovvenzioni globali continuano ad essere un modo eccellente per avere un impatto trasformativo in una comunità. Se sono necessarie attrezzature mediche per rispondere efficacemente al COVID-19, le sovvenzioni globali possono aiutare a pagare per questi articoli. La Fondazione rinuncia al 30 percento del fabbisogno di finanziamento estero per ogni nuova sovvenzione globale destinata al COVID-19.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il Rotary finanzia tre fasi di soccorso:
a. Intervento immediato: i nostri club e partner locali danno subito una mano e offrono materiali di prima necessità
b. Assistenza a breve termine: I nostri club e partner locali aiutano le comunità colpite con fondi e materiali per ristabilire le operazioni giornaliere
c. Recupero a lungo termine: I nostri club pianificano e realizzano progetti che ricostruiscono le comunità colpite

La raccolta fondi avverrà secondo le modalità che ciascun Club riterrà consone.

COMMISSARIO SERVICE
Tommaso Bastiani, RTC Gubbio

Distretto Rotaract 2090