The Green Guide

SERVICE DISTRETTUALE
Divulgativo.

TEMATICA
Sensibilizzazione a favore delle corrette norme comportamentali a favore della tutela dell’ambiente.

INTRODUZIONE
Cambiamenti climatici, intere foreste bruciate, surriscaldamento globale, inquinamento: solo alcuni dei danni causati dalla non curanza e dal consumismo patologico dell’uomo. Tre quarti dell’ambiente terrestre e circa il 66% dell’ambiente marino sono stati modificati dall’azione usurpatrice dell’uomo. I dati non sono buoni, men che meno indicano un miracoloso capovolgimento della situazione globale. Tuttavia, una speranza c’è. È la possibilità di rieducare il nostro stile di vita, di riscoprire in ognuno di noi il desiderio di preservare il nostro Pianeta, che ci ha accolto e regalato ogni suo frutto, come soltanto una vera Madre sa fare. La natura ci sta chiedendo di “tornare umani” e di proteggerla prima che sia troppo tardi poiché noi abbiamo bisogno di Lei, ne abbiamo bisogno tutti per poter continuare a vivere su questo Pianeta.

OBIETTIVO
Il Service ha come scopo esclusivo la sensibilizzazione riguardo la valorizzazione del nostro Pianeta. Il fine è quello di applicare ciò che è stato appreso, nella vita di tutti i giorni, attuando a piccoli passi, un reale cambiamento nelle nostre vite. L’effetto ultimo della Green Guide sarà l’aver sviluppato una forte coscienza ed etica nei confronti del nostro pianeta, valori unici che non resteranno rari.

MODALITÀ SVOLGIMENTO
Durante i primi sei mesi dell’a.s. 2020/2021 (1 luglio – 31 dicembre 2020), i Club Rotaract del Distretto 2090 avranno modo di scrivere, personalmente, una guida online contenente consigli, nozioni e dritte, su come preservare al meglio il nostro Pianeta e come abbandonare vecchie e sbagliate abitudini. 9 Chiunque potrà contribuire alla Green Guide tramite la compilazione di Google Form e attraverso commenti postati in riferimento a contenuti riguardanti la tematica pubblicati sui canali ufficiali social del Distretto. Ogni Club potrà scegliere, inoltre, se comparire o meno tra gli autori della Green Guide, la quale verrà diffusa per via telematica nella seconda metà dell’a.s. 2020/2021. La Green Guide sarà suddivisa in quattro macro-categorie: a. Acqua: consigli sul corretto utilizzo, la salvaguardia dallo spreco ed idee su come riutilizzarla nel rispetto delle giuste norme igieniche. b. Spreco Alimentare: ricette ed idee sulla giusta amministrazione del cibo quando siamo a tavola e non solo. c. Aree Verdi: norme di comportamento quando si è all’aria aperta, consigli su come sviluppare il “pollice verde” ed avere la massima cura di ogni forma di vita vegetale. d. Riciclo Rifiuti: idee originali e facilmente applicabili su come riutilizzare e ridurre al minimo il consumo di articoli monouso e come poterli riutilizzare secondo le corrette norme igieniche.

COMMISSARIO SERVICE
Federica Lera, RTC Perugia

Distretto Rotaract 2090