There For Women

SERVICE DISTRETTUALE
Divulgativo ed economico.
Contributo previsto: € 300.

TEMATICA
Sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

INTRODUZIONE
Il service “There For Women” fonda le sue radici nella volontà di puntare i riflettori su un tema molto attuale e rilevante: la violenza sulle donne. Per questo, il Distretto Rotaract 2090 abbraccia la causa dell’Associazione Doppia Difesa Onlus che è nata dall’incontro tra l’avvocato Giulia Buongiorno e la showgirl Michelle Hunziker allo scopo di sensibilizzare in merito all’argomento, sostenendo e tutelando le donne che hanno subito discriminazioni, abusi o violenze, ma che non hanno la capacita di intraprendere un percorso di denuncia.

OBIETTIVO
L’obiettivo del Service è la divulgazione del messaggio dell’Associazione mediante una campagna di informazione sui social e una raccolta fondi per aiutare concretamente Doppia Difesa Onlus ad affiancare le donne in difficoltà nei loro percorsi di rinascita.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il Service si articola in tre fasi:
1. Campagna social di informazione e sensibilizzazione: si prevede la creazione di una pagina Facebook del Service attraverso la quale, per tutta la durata di attuazione del progetto, verranno pubblicate informazioni, storie e curiosità sul tema. Per una maggior risonanza mediatica, parte dei contenuti verranno veicolati anche tramite la pagina Instagram del Distretto 2090, eventualmente con l’istituzione di una giornata dedicata a cadenza periodica. Il giorno 25 novembre 2020, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, verrà realizzato un video con la partecipazione dei soci del Distretto da postare e diffondere.
2. Raccolta fondi: la raccolta fondi prevede un contributo fisso di 300 euro da parte dei Club, derivante dall’attività ordinaria. Ogni club è invitato ad organizzare eventi in tema o altro genere di attività per arrivare all’obiettivo economico indicato.
3. Divulgazione: oltre agli eventi dedicati alla sensibilizzazione, che ogni Club nelle proprie realtà, sarà invitato ad organizzare, si svolgerà anche un convegno sul tema in un’occasione che raccolga i soci di tutto il Distretto. Durante il convegno interverranno figure qualificate (avvocati, psicologi, ecc.) per spiegare il fenomeno e verrà invitato un rappresentante dell’Associazione Doppia Difesa Onlus per parlare del loro ruolo nella battaglia contro la violenza sulle donne, dei loro obbiettivi e dei risultati fino ad oggi raggiunti.

COMMISSARIO SERVICE
Maria Balletti, RTC Ancona Conero

Distretto Rotaract 2090