L’uovo di Pasqua solidale del Distretto Rotaract 2090 è un’iniziativa a favore del nuovo Centro Clinico Nemo di Ancona, un network polifunzionale per la diagnosi, la cura e l’assistenza delle persone con malattie neuromuscolari come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di ogni persona di cui i centri si prendono cura, attraverso la progettazione, l’organizzazione e la gestione di servizi clinici di eccellenza, sviluppati sulla centralità del paziente e della sua famiglia. A NeMO tutto ruota intorno alla persona, grazie ad un modello mirato di presa in carico multidisciplinare, che coniuga assistenza e ricerca. Attualmente sono presenti sei sedi sul territorio nazionale, a Milano, Arenzano (Genova), Messina, Roma e le più recenti a Brescia e Napoli. Ogni sede del Centro Clinico NeMO opera esclusivamente in regime convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, per offrire le migliori cure possibili a condizioni sostenibili e senza oneri aggiuntivi per i pazienti e le loro famiglie. 

Il Centro Clinico NeMO Ancona si prenderà cura di oltre 700 pazienti ogni anno, adulti e in età pediatrica, mettendo in campo un team multiprofessionale per una presa in carico globale della persona con malattia neuromuscolare e della sua famiglia. La struttura prevede 12 posti letto per il ricovero ordinario, 2 posti letto per il day hospital e servizi ambulatoriali.
L’avvio del progetto NeMO è un traguardo importante per la comunità dei pazienti marchigiani e della costa adriatica, che avranno un centro di eccellenza per la gestione della malattia, restando sempre al centro e partecipi del loro percorso di cura. Inoltre, il progetto permetterà loro di evitare sacrifici e lunghi viaggi per accedere ai trattamenti, migliorando la qualità di vita dell’intero nucleo famigliare.

Iniziativa Uovo sospeso 

Con l’uovo sospeso del Distretto Rotaract 2090, porteremo un po di dolcezza a tanti bambini che quest’anno trascorreranno una Pasqua diversa. Con una donazione online di 12 euro sulla raccolta fondi, faremo un gesto solidale che ci permetterà di dare il nostro affetto ed aiuto a bambini in difficoltà.  Dona anche tu sulla nostra raccolta fondi a favore dei lavori di ristrutturazione Centro Clinico Nemo Ancona e di tutti i suoi pazienti.


L’uovo sospeso è anche nella tua città!
Potrai contribuire di persona all’iniziativa recandoti in uno di questi punti e donando 12 euro.

Così potrai aiutare attraverso il Rotaract Club della tua città, tanti bambini a passare una Pasqua più felice!

Contribuisci a realizzare insieme a noi questo grande sogno!

#WeHaveaDream

Come nasce il Progetto

Nel lontano 2014 il Rotaract Club di Sulmona ha inaugurato il progetto della vendita delle Uova di Pasqua solidali, scegliendo da sempre uova al cioccolato di qualità, firmate Cioccolateria Origine, artigianali e del territorio abruzzese.
Anno dopo anno, in occasione delle festività pasquali, i soci del Rotaract Club di Sulmona si sono cimentati nella vendita delle uova di cioccolato, coinvolgendo anche l’Interact, per devolvere il ricavato a importanti cause benefiche che ogni anno sociale sono state identificate come le più meritevoli e necessarie.
Bilanciando la voglia di fare service con la voglia di un gustoso uovo di cioccolato, il club ha raggiunto negli anni i cuori di molte persone.

Quest’anno il progetto si è allargato a tutto il Distretto Rotaract 2090, per regalare ancora più sorrisi, per raggiungere ancora più cuori.

Distretto Rotaract 2090